Quale è il miglior periodo per visitare la Sardegna?

Possiamo proprio dire che la Sardegna è una destinazione per tutto l'anno.

Le sue estati sono abbastanza conosciute per il suo mare cristallino, le stagioni medie ormai sono prolunghe tiepide della bella stagione, che permettono di fare vita all'aperto, escursioni, sport e quant'altro. L'inverno è molto mite e, spesso, per i nordeuropei, si assomigliano alle loro medie stagioni.

Il clima della Sardegna si può facilmente ricondurre a quello di tipo mediterraneo., e il mare contribuisce a mitizzarlo con escursioni termiche modeste (sia giornaliere che annue), visto che il mare trattiene il calore durante il periodo estivo e lo rilascia nel periodo invernale.

Le temperature medie di dicembre e gennaio si aggirano intorno ai 10°/15°C.

Nel mese di giugno e a settembre le temperature massime raggiungono i 27°. A luglio e agosto invece, che rappresentano i mesi più torridi, arrivano anche a 38° di massima.

Essendo un’isola, ogni mese la Sardegna è abbastanza protetta dalle ondate di freddo e le sue zone costiere hanno inverni miti.

Queste sotto le medie di ore di sole al giorno a Cagliari, durante tutto l’anno (fonte Climieviaggi):

Mesi

Ore di sole

Gen

4

Feb

5

Mar

6

Apr

7

Mai

9

Giu

10

Lug

11

Ago

10

Set

8

Ott

6

Nov

5

Dic

4

 

Le Piogge in Sardegna

Le piogge non sono così abbondanti da caratterizzare il clima sardo, come si può vedere dai valori qui sotto relativi a Cagliari:

Mesi

Giorni di pioggia

Gen

8

Feb

8

Mar

7

Apr

6

Mai

4

Giu

2

Lug

1

Ago

1

Set

4

Ott

6

Nov

8

Dic

8