La Sardegna è tra le prime terre emmerse, la più antica d'Italia e tra le più antiche in Europa, Le rocce più antiche hanno tra i 500 e i 600 milioni di anni.
La Sardegna è una delle terre dove si vive di più, dando origine allo studio delle chiamate "zone blu", dove si trovano popolazioni centenarie.
In Sardegna si trova uno dei più grandi canyon d'Europa: Gorroppu.
La Sardegna guida la classifica 5 vele per il mare più sostenibile d'Italia.
In Sardegna si trova uno dei deserti d'Europa, di circa 28kmq e con dune alte 100m (dune di Piscinas).
In Sardegna si trova l’albero più antico d’Italia, Si trova nell'agro del comune di Luras, in provincia di Sassari, presso la chiesetta di campagna dedicata a san Bartolomeo. Si stima abbia tra 2500 e 4000 anni. Si tratta di un esemplare di olivo selvatico e la circonferenza del suo tronco è di ben 11,5m, quella della chioma 21m ed è alto 11 metri.
In Sardegna si trova la città più antica d’Europa, Silky, oggi chiamata Sant’Antioco. Gli studi archeologici insieme al ritrovamento di un’anfora di ceramica fenicia datata 800. A.C. testimoniano che il sito era già frequentato in un’epoca in cui in Italia non esistevano altri centri abitati. Ossia la città più antica d’Europa non sarebbe Roma ma Sant’Antioco.
La popolare birra Ichnusa in effetti è nata in Sardegna, e ha raggiunto tutta l’Italia dopo che è stata acquistata dal gruppo Heineken. Ma viene sempre prodotta negli stabilimenti di Assemini, Cagliari.
In Sardegna si trova un set di far west abbandonato, a cielo aperto. Si tratta della cittadina di San Salvatore di Sinis. Una città davvero fantasma considerato che è stata costruita dagli abitanti di un centro vicino in onore del santo, e utilizzata soltanto nei giorni di festa per festeggiarlo. E’ stata utilizzata come scenario naturale per 4 film e poi è stata abbandonata. Si trova nella periferia di Oristano.
In Sardegna esiste un mar morto, la spiaggia di Su Siccu. Meno famoso di quello tra Giordania e Israele, si trova all’interno del Golfo di Oristano, nella Penisola del SInis. E’ conosciuto come mar morto a causa dell’assenza quasi totale di moto ondoso.
In Sardegna si trova un Ziqqurat, l’unico in Europa, come quelli esistenti in Mesopotamia. Nonostante non vi siano tracce di collegamento tra le popolazioni isolane di quell’epoca e quelli che costruivano queste strutture in Medio Oriente. Si trova a Monte d’Accoddi e si trova a 11km da Sassari.
La Sardegna è una regione autonoma italiana situata nell'area del Mediterraneo occidentale. È l'isola più grande d'Italia e la seconda per superficie dell'intera regione del Mediterraneo.
Secondo i dati del 2021, la popolazione della Sardegna è di circa 1,64 milioni di persone. La maggior parte della popolazione vive nelle città principali, come Cagliari, Sassari e Olbia.
La lingua ufficiale della Sardegna è l'italiano, ma molte persone parlano anche il sardo, una lingua romanza parlata solo sull'isola.
La bandiera della Regione Sardegna è altresì conosciuta anche come la bandiera dei quattro mori ed è composta dalla Croce di San Giorgio e da quattro teste di moro bendate, rappresentanti i quattro Re Saraceni sconfitti dagli aragonesi durante la Battaglia di Alcoraz avvenuta in Spagna.
Il nome della regione deriva dal termine greco Sandallion e Ichnusa, rispettivamente sandalo e orme – ed in effetti la forma della Sardegna assomiglia ad una impronta di piede.